guido savio
Curriculum Vitae

Guido Savio è nato a Vicenza nel 1953. Filosofo, Psicologo e Psicoterapeuta si è specializzato in Psicoterapia presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Brescia. Iscritto all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Veneto.


guido savio
Le esperienze

Psicoanalista membro ordinario dell’Istituto “Il Lavoro Psicoanalitico” di Milano dal 1986, segue l'insegnamento di Giacomo Contri.

Ha svolto attività di psicologo presso l’USSL n° 4 Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Alto Vicentino introducendo, con Sergio Tabanelli, un servizio di day hospital imperniato sul "confronto in atto" tra i pazienti sulla base dell’ interpretazione dei sogni.

Ancora sull’interpretazione dei sogni e sul rapporto tra sintomo e sogno ha lavorato con Gianmario Balzarini a Cremona e Brescia intorno alla rivista "Psicoterapia e Psicosomatica".

E’ stato Giudice presso il Tribunale dei Minori di Venezia occupandosi dei giovani "dipendenti" e delle problematiche relative al reinserimento.


Pubblicazioni

Ora libero professionista partecipa come relatore a Convegni e Congressi di Psicologia e Psicoanalisi in Italia e scrive per riviste specialistiche occupandosi principalmente dei temi delle problematiche giovanili in riferimento alla regola e alla Legge, alle tematiche affettive nella relazione d'amore.

E' direttore della "Società di Psicoanalisi Pratica" che comprende un Corso annuale e un seminario per psicologi con supervisione dei casi clinici i cui atti compaiono nel sito:

www.psicoanalisi-pratica.com .

Molti dei suoi studi e pubblicazioni si sono riferiti alla posizione del "Padre" nella costituzione della legge per l’evoluzione del bambino, alla questione della sessualità come forma di salute psichica, e al "corpo" come ambito del rapporto e della relazione d'amore.

Ha pubblicato i seguenti volumi: Psicologia della Libertà (1997); Il Padre (1999); Il Corpo (2000); L’amore (2001); Il Piacere (2002); Io/Tu. Percorsi nella relazione d’amore (2006) e, con Armando Editore di Roma: Tempo variabile. Riflessioni sulla noia e sulla passione (2010); Figlio e Padre. In due per strada (2013); Giovani e responsabilità. Precarietà Autonomia Futuro (2015).


Share by: